InnoVa, a Varese si è parlato di città sostenibili

InnoVa, a Varese si è parlato di città sostenibili

In uno scenario in cui le città del mondo competono per attrarre investimenti, capitali, turisti, visitatori, studenti, l’Amministrazione Comunale di Varese ha avvertito la necessità di dotarsi di una strategia di branding e di un set di strumenti di ricerca e di comunicazione per ridefinire i principali tratti identitari della città. Obiettivo aumentarne l’attrattività e il senso di appartenenza dei residenti. ll progetto InnoVa che Strategycom segue per conto dell’Osservatorio sulla Comunicazione Pubblica di Iulm, mette al centro della propria narrazione il tema della mobilità sostenibile e dell’economia circolare. Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri InnoVa consentirà di insediare a Varese, in un’area dismessa, un hub di ricerca e formazione sulla mobilità sostenibile. Questa iniziativa si inserisce in un percorso di ripensamento della città e di rigenerazione urbana che l’amministrazione comunale ha avviato negli ultimi anni.

Dopo la definizione del piano strategico di branding, redatto dall’Osservatorio Iulm si è passati all’attuazione degli strumenti operativi. E’ stata sviluppata la comunicazione web e digital e promossa la diffusione dei temi con l’organizzazione di eventi e la gestione i canali social del progetto –  Facebook, Instagram, Youtube e Linkedin – 

Strategycom ha anche coordinato l’organizzazione dell’evento: “Città sostenibili, Varese guarda al futuro” che nel Salone Estense del Palazzo Comunale di Varese ha portato a dibattere sui temi città sostenibili e della loro evoluzione il mondo dell’associazionismo d’impresa, l’università, l’architetto Ico Migliore e Il Presidente dell’Authority ARERA Stefano Besseghini. Ecco il video dell’evento.

Lascia un commento