Come far crescere una Stella

Come far crescere una Stella

Il mondo del food continua a riscuotere e a suscitare l’interesse di moltissimi. Persone che, grazie a una cultura e a una sensibilità sempre più diffusa, alla popolarità televisiva di molti chef e al racconto costruito sui temi del fine dining e dell’enogastronomia si avvicinano e si appassionano a prodotti, piatti, preparazioni, tecniche, luoghi, vini e ristoranti.

Strategycom da anni lavora per la promozione di una nuova cultura diffusa della buona cucina italiana, per andare oltre alle mode e alle popolarità effimere e radicare invece una profonda conoscenza degli elementi e delle dinamiche  che stanno dietro il “personaggio” chef, al lavoro quotidiano di ricerca e creazione su materie prime e piatti, che si riverberano in narrazioni di luoghi e territori. Ma quali sono le strategie di comunicazione che permettono di supportare il percorso di crescita di un talento? Come si può aiutare un cuoco a farsi conoscere e ad aumentare il suo livello di notorietà e quindi di considerazione del suo locale? La parola magica, come sempre anche in un mondo digitale come quello in cui viviamo, è: relazione. Date per scontate le basi tecniche, le capacità e le abilità la differenza la fa spesso la comunicazione. Non quella glamour e un po’ frivola di alcuni. E nemmeno quella fatta di stereotipi comunicativi come: “l’esperienza unica”, “le emozioni”, “la rivisitazione della tradizione”. Quello che serve è creare attorno allo chef un sistema di relazioni, all’interno del suo universo, dei media, degli opinion maker, delle aziende capace di mettere al centro la persona, la sua storia e la sua cultura, le sue origini e il suo pensiero.

Fondamentale in questo percorso l’apertura di canali comunicativi con l’ecosistema degli chef – sul modello del fare rete per aziende e professionisti – l’attività continuativa di contatto con i media, la partecipazione a eventi e momenti di incontro con la comunità del food, le relazioni con l’estero, i viaggi e gli scambi culturali. Queste attività, molto più dei like su un post, dei follower su un social e delle impression su un contenuto sono gli elementi che nel tempo, possono contribuire alla crescita e allo sbocciare di nuove stelle e personaggi.

Lascia un commento