Lead Generation, creare contatti con i contenuti

Costruire un rapporto di fiducia con il potenziale cliente e mostrargli offerte mirate che possono attirare l’attenzione è essenziale per lo sviluppo di un prodotto/servizio. Questa è la Lead Generation, un’azione di marketing che consente di generare liste di possibili clienti e interessati ad offerte commerciali.

Strategycom elabora progetti che inseriscono l’attività di Lead Generation al termine di percorsi che attraverso l’ascolto della Rete e dei social  identificano spazi virtuali dove catturare l’attenzione dei potenziali clienti o interessati. Investire tempo e risorse in quest’azione è un modo per far crescere la propria azienda, il proprio business, il proprio brand.

Ma riuscire a farlo in maniera originale ed efficace è più facile a dirsi che a farsi. Il potenziale cliente passa online il 60% del proprio tempo e naviga in un oceano sconfinato di miliardi di contenuti. Le informazioni e le opportunità che la Rete offre sono le più svariate. Attirare l’attenzione di chi è online è un’azione complessa, che richiede tecniche corrette ed risorse. Strategycom sviluppa strategie di Lead Generation suddivise in 3 elementi essenziali: il valore dell’offerta, la call to action e la landing page.

Il punto di partenza sta nell’offerta, bisogna possedere qualcosa di valore da presentare al pubblico per suscitare interesse. Fermarsi solo all’informazione spesso porta alla perdita del contatto quindi è necessario selezionare qualcosa di realmente interessante per attirare l’attenzione. “Call to action”, ossia dalla chiamata all’azione, è un ulteriore elemento da considerare nella formazione della strategia: offrire al pubblico un modo semplice e intuitivo come un testo, un’immagine o un semplice pulsante porta a un maggior interessamento può generare più facilmente il contatto. Le mailing list create da questa attività sono fonte sicura di comunicazione con soggetti realmente interessati. Infine occorre creare delle landing page, ossia una pagina web di atterraggio per il contatto, dove l’utente finisca il suo percorso e dove potrà trovare informazioni e spazi per lasciare le sue credenziali. Così facendo si ottiene un contatto e si offre in cambio un contenuto premium.

Close Menu