2018: l’anno d’oro di Instagram

Instagram è sempre più il social del momento. A distanza di otto anni dalla sua nascita ha superato il miliardo di utenti mensili. E pensare che nel 2016 erano solo – si fa per dire – 500 milioni. In Italia gli utenti attivi ogni mese sono 19 milioni, erano 14 milioni un anno fa con una crescita del 36%. Instagram è un social utilizzato equamente per genere: 51% degli utenti sono donne il restante 49% uomini. Da sempre considerato luogo per giovani – il 59% degli utenti ha meno di 35 anni con un picco nella fascia tra i 19 e i 24 anni – vede però una progressiva crescita nella fascia 46-55 anni (+69%) e anche se con percentuale minore (42%), in quella 36 e 45. Numeri che allargano lo spettro, ma lasciano invariato il potenziale di Instagram come media di contatto diretto e di engagement con i più giovani.
Non solo un’ annata d’oro, ma anche d’amore. Secondo i trend 2018 il cuoricino ha spopolato tra i commenti, usato 14 miliardi di volte durante l’anno. La GIF più utilizzata nelle storie è stata “Heart Love sticker” di Arata con quasi 140 milioni di visualizzazioni. Il filtro facciale più usato, neanche a dirlo, è stato proprio “Heart Eyes”.
Trend e statistiche dimostrano come Instagram abbia i numeri in regola per essere un efficace strumento di marketing. Sono già 2 milioni gli inserzionisti sbarcati sulla piattaforma. Nel corso di questi ultimi mesi Strategycom ha elaborato digital strategies con azioni di content curation, social advertising e influencer marketing per i propri clienti che desiderano essere presenti attivamente su questa piattaforma, inserendo le attività in progetti integrati di prodotto e di brand.

Close Menu